|
Scritto da chiara boni
|
Ascoltare musica può ridurre il dolore cronico fino a oltre il 20 per cento e gli stati depressivi del 25.
Lo afferma una recente ricerca pubblicata sulla rivista inglese Journal of Advanced Nursing.
La sperimentazione si è svolta su un gruppo di malati a cui veniva fatta ascoltare musica per un'ora al giorno con il risultato di una percezione meno acuta del dolore. Precedenti ricerche avevano dimostrato che l'ascolto di musica soft prima di andare a letto migliora concilia notevolmente il sonno.
Nella foto al microscopio, la superficie di un CD sollevata per mostrare lo superficie su cui è inciso il segnale musicale digitalizzato.
|